Partendo con il Trenino Verde della Sardegna dalla graziosissima stazione di Arbatax o da quella di Tortolì, potrete fare un viaggio unico verso i tacchi d'Ogliastra. Lo farete in modo lento ripercorrendo la vecchia ferrovia, tra un susseguirsi di piccole stazioncine e case cantoniere, ponti e gallerie il tutto immerse nella natura più incontaminata.
Nella prima parte del viaggio il treno salirà lentamente su per la pianura del territorio di Tortolì fino a Elini, dove il paesaggio viene caratterizzato da olivetti e paesaggi collinari.
Una volta arrivato alla stazione di Lanusei, uno dei principali paesi Ogliastrini, il treno inizia ad affrontare i primi importanti dislivelli, e sarà costretto a fare una spirale per poter poi rientrare nella parte alta di Lanusei.
Da qui il paesaggio diventerà montano, e inizierete a vedere tanti animali allo stato brado che popolano quelle campagne.
Si costeggerà per un brevissimo tratto il lago del Flumendosa, per poi arrivare alle pendici del Gennargentu.
Curva dopo curva arriverete al piccolissimo Borgo di Gairo Taquisara, abitato da pochissime persone profondamente attaccate alla propria terra.