Trenino Verde della Sardegna

Che cos'è il Trenino Verde della Sardegna

 « Prendiamo il trenino delle Secondarie...

ovunque esso vada »

(David H. Lawrence, Mare e Sardegna, 1921)

Il Trenino Verde non è un semplice treno, ma uno dei modi migliori per scoprire i paesaggi incontaminati dell'Isola, attraverso percorsi affascinanti nel cuore della Sardegna, in un viaggio senza tempo che vi conquisterà.

"Trenino" perché è un mezzo di dimensioni più contenute rispetto ai convogli "ordinari" ed utilizza una linea a scartamento ridotto.

"Verde" perché per lunghi tratti il treno viaggia attraverso paesaggi selvaggi, dove non si avverte la presenza dell'uomo e il verde di boschi avvolge il treno nella sua corsa.

Il Trenino Verde della Sardegna è il servizio ferroviario gestito e promosso dalle ex Ferrovie della Sardegna, ormai parte del ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti), che mettendo a disposizione una vasta gamma di mezzi storici di locomozione permettono di affrontare un affascinante viaggio lungo luoghi suggestivi ed incontaminati in tutta la Sardegna.

Le Linee del Trenino Verde della Sardegna

 km Le Ferrovie della Sardegna dispongono di due tipologie di linee:

- La linea di trasporto pubblico locale (in rosso)
- Le linee turistiche (in verde)

Sulla prima tipologia di linea i servizi sono svolti tutto l'anno, per soddisfare le normali esigenze di mobilità della popolazione locale. Mentre nella seconda tipologia di linee, quelle turistiche, i viaggi sono effettuati con treno a noleggio o a calendario in diversi periodi dell'anno, che varia a seconda della linea. 

 Le linee turistiche storiche del Trenino Verde della Sardegna sono:

  • La Mandas-Arbatax (159 km) 
  • La Mandas-Isili–Laconi - Sorgono (83 km) 
  • La Macomer–Bosa (46 km) 
  • La Sassari –Tempio–Palau  (151 km) 

Per la stagione 2024  molte linee sono ancora interrotte per dei lavori lungo linea, per questo le tratte ad oggi percorribili sono:

  • La Arbatax - Lanusei  
  • La Macomer - Tresnuraghes - Bosa
  • La Mandas - Laconi 
  • La Tempio - Luras 

Treni a calendario

Durante la primavera potrete viaggiare sui treni speciali, che vi consentiranno di immergervi nella natura incontaminata che contradistingue le varie tratte.   Mentre durante il periodo estivo (all'incirca da metà giugno a metà settembre), i treni viaggiano  con maggior frequenza  dando la possibilità, in piena autonomia, di organizzare un viaggio giornaliero lungo la linea e su tutte le linee.    Di seguito vi proponiamo gli itinerari giornalieri che possono essere associati, anche individualmente, al viaggio in treno. Programmi utili anche come valido spunto per chi volesse organizzare viaggi di gruppo con i treni a noleggio.   Scopri con noi di STS Ogliastra le tue opportunità con il Trenino Verde in tutta la Sardegna

Treni a noleggio

Durante tutto l'anno i mezzi a disposizione della Ferrovia della Sardegna possono essere presi a noleggio, creando in questo modo un viaggio personalizzato, sia nella scelta del convoglio sia nella scelta di itinerari, orari e soste lungo la linea. Il prezzo del viaggio in treno dipende dal tipo di mezzo e di servizio richiesto, richiedi ora il tuo preventivo.

Qui riportiamo l'elenco del parco mezzi dei  treni storici utilizzabile su noleggio:

  • Automotrici diesel Ade e Adm (con 55 posti a sedere)
  • Locomotive diesel Lde e carrozze modello V2d (con 72 posti a sedere)
  • Carrozze d'epoca Baucchiero del 1913 (con 48 posti a sedere)
  • Locomotiva a Vapore Breda

 Tuttavia la locomotiva a vapore non è utilizzabile nel periodo estivo, per via della legislazione regionale in materia di prevenzione degli incendi.

Saremo lieti di aiutarvi nella scelta e nell'organizzazione del vostro noleggio ideale. Per un preventivo su prezzi e possibilità lungo linea non esitate a contattarci.

Come prenotare il Trenino Verde

STS Ogliastra

Punto Informazioni Biglietteria

del Trenino Verde Arbatax

Scopri il Trenino Verde ed i suoi territori con Noi 

 ----------

Con noi migliaia di persone hanno potuto viaggiare su questo mezzo unico che vi fa assaporare la vera Sardegna, dai suoi mille aspetti: natura mozzafiato, piatti genuini, ospitalità e quel pizzico di avventura che non guasta mai.

Davanti a voi avete tantissime opportunità e noi vi guideremo nella scelta della giornata più adatta alle vostre esigenze.

Le nostre proposte

L'STS Ogliastra sarà lieta di aiutarvi nell'organizzazione dei vostri viaggi personalizzati, consigliandovi l'itinerario più indicato alle vostre esigenze e mettendovi a disposizione tutte le varie possibilità, grazie alla nostra stretta collaborazione con tutti gli operatori che offrono i diversi servizi lungo tutta la linea.

 Scegli la tua linea ed il tuo itinerario ideale:

 Linea Arbatax - Gairo:

Linea Mandas - Seui:

  • Tour in Battello Mississipi - Sosta a Villanovatulo 
  • Tour dei Borghi - Sosta a Sadali il paese dell'acqua
  • Tour Storico - Sosta a Seui con il circuito museale

Linea Isili - Sorgono:

  • Tour Sacro e - Sosta a Laconi
  • Tour del Pastore - Sosta a Belvi 
  • Tour tra costumi e candele - Sosta a Desulo 

Linea Palau - Sassari:

  • Tour Del Battello e Ulivi millenari - Sosta sul Lago Liscia 

Linea Bosa - Macomer:

  • Tour dei Sapori 

Prenota subito la tua giornata sul Trenino Verde della Sardegna

Non vediamo l'ora di poterti aiutare

ad organizzare la tua vacanza ideale.

Dove e come prenotare:

 c/o La Stazione di Arbatax (Fronte Rocce Rosse)

Via Lungomare - 08048 Arbatax

 Tel. +39 393.9303736  (anche whatsapp)    

Mail: sts.ogliastra@hotmail.it