La tratta che va da Arbatax a Gairo fa parte della linea originaria Arbatax - Mandas, che con i suoi 159 km, è la linea turistica più lunga d'Italia, nonché la più lunga a scartamento ridotto d'Europa.
Al momento questa viene spezzata in due tronconi per alcuni lavori che si stanno svolgendo lungo il suo tratto, cosi da creare due linee distinte, che da Mandas va verso Seui (vedi linea Mandas-Sadali-Seui ) e da Arbatax fino a Lanusei , con un percorso di 34 km.
Questa linea vi consentirà di partire dalla splendida costa ogliastrina fino ad all'suo entroterra selvaggio e incontaminato, permettendo cosi di conoscere ed esplorare la parte più vera e suggestiva del nostro territorio. Il punto di partenza è la piccola stazione sul porto di Arbatax e in salita lenta raggiunge la cittadina di Lanusei.
La sua velocità consente di assaporare appieno i passaggi offerti fra i tacchi di roccia calcarea, i ponti, le stazioncine d'epoca e le case cantoniere. Tutta la linea offre un susseguirsi di paesaggi unici nel suo genere, un angolo di Sardegna che non potrai dimenticare.